Durante la gravidanza le modifiche strutturali del corpo e la crescita fetale comportano uno spostamento del centro di gravità (baricentro) in aventi con conseguente accentuazione di tutte le curve fisiologiche della colonna vertebrale. Questo cambiamento causa diversi disturbi, che possono essere curati con l’osteopatia.

Di cosa si tratta: il termine osteopatia, dal greco Osteon (osso) e Pathos (sofferenza), fu ideato dal dott. Still per definire quelle disfunzioni che coinvolgono, oltre alle ossa e alle altre articolazioni, l’intero organismo e che si manifestano con tensione e rigidità dei tessuti, causando dolore ed una postura alterata.
L’intervento osteopatico considera il corpo nella sua totalità e non si limita solo a trattare il sintomo. Spesso il sintomo, infatti, non è solo il segnale di un disagio di natura organica, ma anche psichica o emozionale.

L’osteopatia praticata durante la gestazione può alleviare le problematiche più frequenti:

  • Lombalgia, mal di schiena
  • Sciatalgia
  • Difficoltà respiratorie
  • Problemi di circolazione agli arti inferiori
  • Dolori alla cervicale
  • Mal di testa

L’osteopata può essere utile per ridurre i rischi di un parto difficile, anche per chi in passato ha subito un trauma al bacino. Inoltre, è in grado di ridurre significativamente i dolori della regione lombare che in qualche neo-mamma possono essere estremamente fastidiosi. Ma non solo, anche chi ha subito un trauma pelvico può avere ripercussioni sull’andamento del parto e l’osteopata può assicurare una corretta mobilità articolare del bacino, agevolando il benessere in questo particolare periodo.

Insomma, il nostro benessere passa anche attraverso le mani di Rossella Tonso, l’osteopata di Vitality.

Altri articoli che ti possono interessare

Benessere per le Neo Mamme

Il Pacchetto Completo di Supporto Post Partum Essere mamme è un viaggio meraviglioso, ma il post partum può presentare sfide uniche. È fondamentale prendersi cura di sé stesse per poter offrire il meglio ai propri piccoli. Ecco perché abbiamo creato un pacchetto...

CONTATTO: PENSIERI E PAROLE

Vitality Therapy Center & l’Associazione Cuori Blu vi invitano a Parole e Progressi, giornata di dialogo e di presentazione delle terapie offerte ai pazienti nello spettro dell'autismo. Tanti i professionisti all’ascolto!Quando? Sabato 9 novembre dalle 9.30!

ASSISTENZA IN CAMPO

Attività riservata alle società sportive, ai centri e alle palestre. Per team di ogni età e livello. Vi aspettiamo in campo insieme ai nostri professionisti.

IN GRAVIDANZA INSIEME A NOI

Un periodo particolare nella vita di una donna, ti seguiamo passo a passo!

BENESSERE E MOVIMENTO IN ACQUA

In acqua per ritrovare il benessere!

GINNASTICA POSTURALE PER BAMBINI E RAGAZZI

Di gruppo e individuale.. per bambini e ragazzi, insieme ai nostri professionisti! I giorni e gli orari segnalati in locandina sono solamente indicativi: possiamo costruire insieme il percorso più adatto alle vostre esigenze.

PARKINSONISMI, MUOVIAMOCI INSIEME

Inizia il tuo percorso con i nostri professionisti. I giorni e gli orari segnalati in locandina sono solamente indicativi: possiamo costruire insieme il percorso più adatto alle vostre esigenze.

CONTINUA LA NUOVA COLLABORAZIONE CON STUDIOFLOW

APPUNTAMENTO A CALENDARIO: 22 MARZO - 12 APRILE - 17 MAGGIO Il mondo della salute è in continua evoluzione, e la collaborazione tra professionisti del settore è essenziale per offrire cure di alta qualità e promuovere il benessere dei pazienti. In questo contesto, la...

FEBBRAIO: RISVEGLIO EMOTIVO

Un viaggio nel Cuore dell'Esperienza Umana che inizierà con il mese di febbraio e culminerà mercoledì 6 marzo. Vitality Therapy Center è entusiasta di annunciare l'iniziativa "Febbraio: Risveglio emotivo", un mese dedicato alla celebrazione, all'esplorazione e alla...

IL PIEDE PIATTO INFANTILE

Per piede piatto si intende un piede che appoggia al suolo con tutta o gran parte della sua superficie plantare e con il calcagno pronato, cioè, deviato in valgismo rispetto alla tibia, con un eccessivo svolgimento dell’elica plantare. Il piede piatto è una condizione...