Il Centro ha scelto, in un’ottica di attenzione alla riabilitazione ed alla prevenzione, di investire in un team di figure al servizio dei pazienti con necessità riabilitative sui versanti della comunicazione, dell’apprendimento, della voce e della deglutizione. Le sfaccettature dell’intervento logopedico e della diagnosi di natura foniatrica sono moltissime, rivolte ai bambini così come agli adulti e agli anziani.
L’Agenda news ha intervistato diverse figure del Centro, tra cui la nostra Patrizia Peluso, per rendere chiaro ai lettori quale sia la natura di questa presa in carico. “Ci occupiamo prevalentemente di disturbi della comunicazione, del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva e geriatrica.” Ecco svelata qualche curiosità:
Queste condizioni sono un problema esclusivamente infantile?
“No, sempre più frequentemente riscontriamo casi di diagnosi in età adulta. È quindi importante effettuare una visita anche dopo la maggiore età nel caso si abbiano sospetti di DSA o di una condizione che possa rientrare nello spettro autistico.”
Quali sono, invece, le persone che hanno difficoltà di deglutizione?
“I problemi deglutitori, cioè le disfagie, sono caratteristici delle persone che hanno problematiche neurologiche, come esiti di ictus, SLA, sclerosi multipla, polineuropatie. Anche l’anziano sano però può sviluppare difficoltà deglutitorie. Si parla in questo caso di presbifagia, una condizione che affligge moltissime persone e che necessita di una gestione accurata per evitare gravi conseguenze come fenomeni di soffocamento o polmoniti ab ingestis.”
Per scoprire l’intera intervista clicca direttamente su L’AGENDANEWS