TEST

Offriamo in un unico centro molte specialità e la miglior qualità tecnologica
per un’assistenza completa alla persona.

FISIOTERAPIA

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione di pazienti con patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale.

Essa include al suo interno molteplici interventi terapeutici, tra i quali l’esercizio terapeutico, la terapia manuale, la terapia fisica (tecarterapia, ultrasuonoterapia, TENS) e la ginnastica posturale: questo ampio bagaglio di conoscenze e capacità consente al professionista di prendersi cura di una grande varietà di pazienti e guidarli nel loro percorso riabilitativo.

Il fisioterapista ha conseguito la laurea triennale in Fisioterapia, la quale appartiene alle professioni sanitarie.

FISIATRIA

Il fisiatra è il Medico che ha conseguito la Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, con competenze nel trattamento della disabilità in ambito ortopedico, reumatologico, neurologico, di medicina sportiva , cardio-respiratorio , cognitivo-relazionale, e biomeccanico-ergonomico .
Come tale, visita il paziente, al fine di porre diagnosi prescrive e valuta eventuali esami di laboratorio e strumentali, effettua valutazioni funzionali e propone un Progetto Riabilitativo Individuale , prescrivendo un adeguato programma riabilitativo che può comprendere svariati mezzi terapeutici (inclusi medicinali, esercizi rieducativi , modalità fisiche o altri interventi riabilitativi ) ed è eventualmente anche gli ausili.
Ha competenze per valutare ed affrontare le problematiche relative alla limitazione dell’autonomia e partecipazione della Persona in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale. Mira, pertanto, al massimo recupero delle funzioni ed abilità con un approccio olistico alla persona.
Lavora in team interprofessionale e interdisciplinare ( altri Medici Specialisti e Professionisti Sanitari della Riabilitazione e non) e lo coordina nella realizzazione del Progetto Riabilitativo Individuale avendo come obiettivo il massimo recupero possibile delle funzioni e abilità della Persona.

Il profilo dei medici fisiatri include:

  • una specializzazione medica orientata alla persona e al funzionamento (diversamente dalle specializzazioni orientate all’organo e alla patologia o alle specialità che si focalizzano su di uno specifico gruppo di età);
  • la responsabilità medica e le competenze per effettuare la Valutazione Funzionale;
  • la possibilità di somministrare trattamenti direttamente e/o guidare un team riabilitativo multiprofessionale anche in collaborazione con altre discipline;
  • un approccio multimodale che include un ampio raggio di mezzi terapeutici (inclusi medicinali, esercizi, modalità fisiche o altri interventi riabilitativi) alcuni dei quali erogati da altre professioni della riabilitazione;
  • il trattamento della condizione di salute dell’individuo focalizzandosi sulla riduzione della menomazione e le limitazioni all’attività, per favorire al raggiungimento della piena partecipazione da parte dei pazienti;
  • un ruolo trasversale e collaborazione con altre specialità.
  • un ruolo in diversi setting del sistema sanitario (ad esempio ospedali per la riabilitazione acuta e/o post acuta, centri di riabilitazione, servizi ambulatoriali, servizi nella comunità, domicilio).
RIABILITAZIONE

ATTIVITA’ AMBULATORIALE DI RECUPERO E RIABILITAZIONE FUNZIONALE -I-LIVELLO

Cos’è la riabilitazione?

SI definisce la riabilitazione come una “serie di misure che aiutano gli individui che vivono, o hanno probabilità di vivere, in condizioni di disabilità, con lo scopo di raggiungere e mantenere un funzionamento ottimale nell’interazione con il loro ambiente”.

Medicina fisica e riabilitativa: l’attuale definizione della specializzazione:

la MFR è la specializzazione medica primaria responsabile della promozione della salute prevenzione, la diagnosi medica, il trattamento e la riabilitazione delle persone di tutte le età, con condizioni di salute disabilitanti e comorbidità, che si rivolge alle menomazioni e alle limitazioni dell’attività per facilitare il funzionamento fisico e cognitivo (incluso il comportamento), la partecipazione (inclusa la qualità della vita) e per modificare i fattori personali e ambientali.
La MFR è focalizzata sulla persona e non su di una specifica malattia o setting di cura (ospedali per acuti, reparti di riabilitazione post acuta, centri di riabilitazione, servizi ambulatoriali, servizi nella comunità, domicilio).

FISIOGERIATRIA

Nei pazienti oltre I 70 anni di età, viene di norma effettuata una valutazione dello stato di salute
psicofisica e di funzionalità generale, al fine di individuare il trattamento fisioterapico più opportuno.
Durante e alla fine di questo valutano gli effetti sotto l’aspetto all’avvenuto recupero, se ottimale o
subottimale. In particolare, riguardo deve essere tenuta la individuazione di condizioni predisponenti o
in atto di deficit della massa muscolare, in termini di quantità e qualità della stessa, nonché la
conseguente ridotta performance fisica (quadri di sarcopenia) la terapia fisica verrà integrata da
eventuali suggerimenti nutrizionali.

La fisioterapia del pavimento pelvico e finalizzata a contenere i disturbi della minzione, particolare
l’incontinenza sia maschile che femminile, naturalmente il tutto preceduto da una corretta valutazione
diagnostica. La ginnastica e la fisioterapia perineale può essere applicata anche per migliorare alcuni
aspetti riguardanti la sfera sessuale.

AGOPUNTURA

L’agopuntura è una medicina complementare che ha origine in Cina alcuni millenni fa e che si è diffusa nel mondo occidentale a partire dai primi anni ‘70

Essa viene impiegata nel trattamento di numerose patologie. In particolare, sfruttando la sua azione analgesica ed antiinfiammatoria, l’agopuntura può essere efficacemente impiegata nel trattamento delle patologie muscolo-scheletriche, come lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, gonalgia, epicondilite, …

L’agopuntura permette anche di trattare altri tipi di malattie, in particolare l’emicrania/cefalea, i disturbi gastrici, i disturbi intestinali (come il colon irritabile e la colite spastica), i disturbi del sonno, l’ansia e la depressione.

L’agopuntura è una pratica non dolorosa, sicura (si usano aghi sterili e monouso), che non utilizza farmaci e che non interferisce con le eventuali terapie farmacologiche già in atto.

FONIATRIA

L’esperto di disfagia e di turbe della comunicazione

  • Questa figura si occupa innanzitutto dello studio della deglutizione. Chi ne ha bisogno? Le persone con episodi di tosse o senso di soffocamento durante o dopo i pasti, con difficoltà ad assumere alcuni specifici alimenti o ansia legata all’ingestione di farmaci.
  • Inoltre il medico esperto in difficoltà di comunicazione valuta tutte le problematiche relative ai ritardi di linguaggio ed ai disturbi specifici dell’apprendimento come la dislessia. Chi ne ha bisogno? I bambini con sospetto ritardo nello sviluppo del linguaggio e coloro che hanno difficoltà nello studio rispetto a quanto atteso per età e istruzione ricevuta.
  • L’esperto di comunicazione valuta infine le condizioni delle corde vocali, molto importanti nei professionisti della voce. Chi ne ha bisogno? Tutte le persone che effettuano uno sforzo vocale continuato nel tempo.
ORTOPEDIA

L’ortopedico è il medico specialista nella branca medico-chirurgica dedita alla salute dell’apparato muscolo-scheletrico (o apparato locomotore).
E’ in possesso di numerose conoscenze: conosce approfonditamente l’anatomia e la fisiologia di ossa, cartilagini, articolazioni, legamenti, muscoli e tendini.
Diagnostica e tratta le patologie che colpiscono l’apparato locomotore: fratture ossee, artrosi, patologie tendinee, patologie articolari ecc.
E’ esperto in prevenzione di sofferenze di natura muscolo-scheletriche e articolari.
Oggigiorno l’ortopedico è spesso ultra-specializzato: come, per esempio, in ortopedia di gomito e spalla, ortopedia di anca e ginocchio o l’ortopedia della colonna vertebrale.

PSICOLOGIA

Lo psicologo clinico e della comunità.

Il Poliambulatorio Medico Vitality Therapy Center offre una forma di aiuto che utilizza come strumenti la parola ed il contatto profondo. Il paziente è libero di parlare del proprio disagio e della propria problematica all’interno di un luogo protetto e riservato per eccellenza. Il colloquio psicologico avviene in un clima di fiducia e comprensione con l’intento di aiutare ognuno a diventare il protagonista del proprio cambiamento, orientando l’individuo ad un maggior benessere psichico. L’intervento psicologico non riguarda unicamente, come spesso si pensa, la malattia mentale, ma è rivolto anche a tutte le persone che vogliono, più semplicemente, dedicarsi al loro benessere psichico. Nei primi incontri conoscitivi viene valutata la domanda del paziente, le risorse, i punti critici e gli obiettivi da raggiungere.

Rispettando l’unicità di ogni individuo, l’attività clinica può assumere diverse connotazioni adattandosi alle esigenze del paziente. Nello specifico lo psicologo clinico si occupa di effettuare una serie di consulenze volte alla prevenzione, diagnosi e supporto alla persona.”

NEUROLOGIA

Il neurologo è il medico specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione delle sofferenze riguardanti l’intero sistema nervoso, dall’encefalo ai nervi periferici.
E’ in possesso di numerose competenze: è altamente preparato nell’anatomia e nella fisiologia del sistema nervoso di cui conosce le malattie, i metodi d’indagine per diagnosticarle e gli approcci terapeutici più adeguati al loro trattamento o gestione.
Se necessario si avvale della colloborazione con altre figure professionali come il pediatra, il geriatra, il fisioterapista, il neurochrurgo, ecc.

NEURO E PSICOMOTRICITA’

Chi è il TNPEE?

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva è un operatore sanitario dell’area della riabilitazione che, in possesso della laurea abilitante, svolge in collaborazione dell’equipe multidisciplinare gli interventi di prevenzione, terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili, nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuro psicologia e della psicopatologia dello sviluppo. Nello specifico, le aree di interesse si suddividono a loro volta in ambiti di competenza, quali ad esempio l’ambito ortopedico (recupero funzionale da fratture o da interventi, trattamento patologie ortopediche permanenti o degenerative), l’ambito neurologico (trattamento patologie correlate a sintomatologia simil Paralisi Cerebrale Infantile, trattamento emiplegie, diplegie, tetraplegie), l’ambito neuromuscolare (trattamento conservativo e sviluppo compensi funzionali nell’ambito delle patologie degenerative neuromuscolari di tipo Douchenne, Becker, SMA I II e III ecc..), l’ambito respiratorio (trattamento patologie correlate all’aspetto respiratorio con utilizzo di tecniche volte al favorire il miglioramento della condizione clinica del
paziente) e l?ambito psicomotorio (volto alla conoscenza e consapevolezza del proprio corpo, alle componenti di interesse per lo sviluppo e la crescita sincrona delle funzioni esecutive, trattamento di patologie specifiche quali Disturbi Specifici dell’Apprendimento ecc…).

Quando è utile l’intervento del TNPEE?

Nel sotegno allo sviluppo: in maniera specifica se il bambino appare poco interattivo ed interessato
all’ambiente che lo circonda oppure mostra poca attenzione ed intenzionalità al movimento ed alla
comunicazione.
Nel supporto alle problematiche emotivo-relazionali e comportamentali.
Nell’individuazione e nel trattamento delle difficoltà scolastiche e grafo motorie.

Di che cosa si occupa il TNPEE?

Disturbi pervasivi dello sviluppo
Disturbi della regolazione comportamentale
Ritardo mentale
Impaccio, maldestrezza e disprassia
Ritardo neuropsicomotorio
Iperattività
Disturbi dell’attenzione
Disgrafia e difficoltà di calcolo (DSA)
Patologie Neuromotorie (ambiti ortopedico, neurologico, neuromuscolare e respiratorio)
Disturbi posturali

A chi si rivolge il servizio offerto dal TNPEE?

Il servizio viene offerto dalla prima infanzia sino al compimento dei 18 anni di età (0-18),
consapevoli, però, del fatto che la massima efficacia dell’intervento su patologie di durata
prolungata nel tempo è riferibile all’età precoce (0-3 anni) ed all’età pediatrica (4-7 anni).

PEDIATRIA

La pediatria è una branca della medicina che si occupa dello sviluppo psicofisico dei bambini e della diagnosi e terapia delle malattie infantili.

Il Vitality Therapy Center, mette a disposizione la sua equipe di Specialisti per quanto riguarda la sfera Pediatrica.
Vi proponiamo i seguenti servizi per patologie infantili di bassa e media intensità, come : disfonie, disfemie, disturbi semplici dell’apprendimento, disturbi del comportamento alimentare, obesità, disturbi relazionali semplici.
Inoltre, è attivo il sabato mattina dalle h 9.00 alle h 14.00 l’Ambulatorio Pediatrico coordinato dalla Dottoressa Nella Rosa Fantino.

OSTEOPATIA PEDIATRICA

L’osteopatia pediatrica è particolarmente utile per i più piccoli poiché utilizzando tecniche manipolative delicate non invasive né dolorose, riesce a risolvere alcune problematiche diffuse tra i bambini.
Il trattamento manipolativo osteopatico permette di individuare celermente e prontamente le cause dei disturbi di cui soffrono ad esempio bambini nati da parti eutociti, da cesareo, con episiotomia o con epidurale, evitando la cronicizzazione di tali disturbi e migliorando, dunque, il loro naturale sviluppo di crescita.
L’osteopatia permette di riequilibrare le tensioni superficiali e profonde, ripristinando il normale funzionamento dell’organismo del bambino, grazie a manipolazioni leggere e delicate che avvengono solo e soltanto dopo una corretta e profonda anamnesi, dopo aver raccolto tutti i dati della storia clinica del bambino dalla sua nascita.
L’osteopatia pediatrica segue, dunque, il neonato di poche settimane di vita, sino all’adolescente.

Tra i più comuni traumi da parto e che si verificano nelle prime settimane di vita e che l’osteopatia
pediatrica si pone l’obiettivo di alleviare, vi sono:

• plagiocefalia
• rigurgiti e reflusso gastroesofageo
• stitichezza
• coliche gassose
• scoliosi
• malocclusioni
• difficoltà a prender sonno
• otiti o sinusiti ricorrenti

La salute del bimbo e della mamma è sempre posta in primo piano, al fine di valorizzare il percorso di crescita evolutiva del bambino stesso.

DIETISTICA

Il dietista è “il professionista che applica la scienza dell’alimentazione e della nutrizione per promuovere la salute, prevenire e trattare le patologie, ottimizzando la salute di individui, gruppi, comunità e popolazione”.

In altre parole:

  • elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente ( diete per allergie, per dislipidemie, per ipertensione, per problemi renali, per gotta, per celiaci, per diabetici, per sportivi… per obesità o sottopeso)
  • collabora con altre figure al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare ( anoressia, bulimia, binge eating disorder…)
  • studia ed elabora la composizione di razioni alimentari atte a soddisfare i bisogni nutrizionali di gruppi di popolazione e pianifica l’organizzazione dei servizi di alimentazione di comunità di sani e di malati ( mense ospedaliere, scolastiche, RSA)
  • svolge attività didattico-educativa e di informazione finalizzate alla diffusione di principi di alimentazione corretta tale da consentire il recupero e il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione ( incontri a tema a carattere preventivo es. osteoporosi o alimentazione in gravidanza..)
INFERMIERISTICA

IL Professionista della Salute.

L’infermiere è il professionista sanitario responsabile dell’assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa è di natura tecnica, relazionale ed educativa. Le principali funzioni dell’infermiere sono quindi la prevenzione delle malattie, l’assistenza ai malati e ai disabili di tutte le età e l’educazione sanitaria. Partecipa all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività e formula i relativi obiettivi; pianifica, gestisce e valuta l’intervento assistenziale infermieristico; garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche; agisce sia individualmente che in collaborazione con gli altri operatori sanitari e sociali.

L’Infermiere orienta il suo agire al bene della persona, della famiglia e della collettività, le sue azioni si realizzano e si sviluppano nell’ambito della pratica clinica, dell’organizzazione, dell’educazione e della ricerca.

I nostri partners

In convenzione con

PER CONTATTARCI

Compila il modulo per chiedere informazioni,
sarai contattato al più presto
.

Vitality Therapy Center

Corso Stati Uniti 64 – SUSA  (TO)

(+39) 0122 32151

info@vitality3g.it

    P. IVA 12655840010

    Cookies & Privacy policy